Loreto
Una delle città di pellegrinaggio più famose al mondo dove è possibile trovare la famosa madonna nera. Da vedere assolutamente il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Cosa vuoi scoprire?
Parcheggi gratis a Loreto
La nostra guida del posto ci ha fin da subito consigliato di parcheggiare gratis prima della Scala Santa di Loreto, ma se volete evitare i 300 scalini di espiazione dei peccati allora dovrete optare per il secondo parcheggio che dispone di un ascensore.
Parcheggio nei dintorni della Chiesa di Sant'Anna
Se non volete farvi mancare niente e non avete paura di qualche centinaia di scalini allora questo è il parcheggio che fa per voi.
Parcheggio in Via Donato Bramante
Il parcheggio in Via Donato Bramante a Loreto è gratuito esclusivamente nei giorni feriali, ma d'altro canto è il parcheggio più comodo e più vicino al paese. Vicino all'ascensore.
Cosa vedere a Loreto
Città santa e meta di pellegrinaggio è una di quelle mete che sa offrire più di ciò che pensi, vediamo cosa vedere a Loreto dalla seguente lista!
Chiesa della Banderuola
Questa piccola chiesa eretta nel XX secolo sorge su un preesistente edificio del XVI secolo e secondo la tradizione è qui che durante la traslazione della Santa Casa di Nazareth si posò prima di raggiungere la collina di Loreto.
Il nome deriva da una bandiera segnavento posta sulla sommità della chiesetta per il riconoscimento del luogo sacro.
Scala Santa
La Scala Santa di Loreto è composta da 383 gradini (contati personalmente) e durante il percorso è presente anche della semplice strada asfaltata, dunque tranquilli, non dovrete fare esclusivamente gradini! ;-)
Questo tragitto vi permetterà di raggiungere il cimitero militare polacco e arrivare direttamente davanti Porta Marina.
Cimitero Militare Polacco
Un cimitero dedicato ai soldati polacchi che hanno sacrificato la propria vita per liberare l'Italia e le Marche nella seconda guerra mondiale.
È tenuto molto bene e dalla facciata frontale rivolta verso il mare è possibile godere di un'ottima vista sul monte Conero e il mar Adriatico.
Porta Marina
La porta è originaria del XVII secolo e da qui è possibile notare l'imponenza delle mura di questa città.
Inoltre è possibile ammirare l'enorme cupola del Santuario della Santa Casa.
Parco della Rimembranza
Un parco in onore ai caduti con una grande lastra contenente tutti i nomi dei soldati deceduti nelle varie guerre.
Da qui è possibile godere di un'ottima vista delle zone circostanti.
Monumento a Papa Sisto V
Ci troviamo davanti la facciata del Santurario della Santa Casa di Loreto e qui è possibile ammirare la statua di papa Sisto V.
Papa di origine marchigiana che fu nominato tale il 1585.
Santuario della Santa Casa di Loreto
Il Santuario (o Basilica) è uno dei luoghi di culto più importanti del mondo. Al suo interno è possibile trovare la madonna nera, affreschi e tanto altro.
Si respira spiritualità pura e allo stesso tempo inestimabile bellezza. Rimarrete incantati, parola del team di Weraigo.
Museo Pontificio Santa Casa
Il museo presenta opere di alto valore storico e artistico. Di rilevante importanza sono gli arazzi fiamminghi, le ceramiche e la sala dedicata al pittore cinquecentesco veneziano Lorenzo Lotto.
Camminamenti di Ronda
Una visita guidata della durata di 45 minuti.
Si arriva in cima tramite una scala a chiocciola composta da circa 120 gradini ed è possibile godere della vista più bella su tutta la città e le zone limitrofe.
Piazza della Madonna
Una piazza splendida che offre come protagonisti la basilica e la fontana Maggiore.
Fermati un attimo, respira e rilassati un secondo guardando bene questo splendido panorama.
Fontana Maggiore
La fontana decorativa che si trova nel mezzo di piazza della Madonna.
Qui a fianco è possibile trovare i Madonnari, artisti di strada specializzati nelle raffigurazioni sacre sul selciato della Piazza.
La fontana Maggiore, costruita nel Settecento, presenta uno stile barocco ed è stata costruita in broccatello rosso di Verona e in marmo bianco di Carrara.
Presenta tre vasche in marmo travertino decorate da putti, tritoni, aquile e quattro draghi bronzei.
Questi ultimi si protraggono verso l'esterno seguendo le diagonali della pianta centrale e della piazza.
Statua di Papa Giovanni XXIII
Proprio in Piazza Giovanni XXIII è possibile ammirare l'omonima statua.
Quest'ultimo venne chiamato con il tempo papa buono proprio grazie alla gentilezza e al calore che lo contraddistinguevano.
Presepio Artistico Meccanico Benedetto XVI
Un presepe meccanico aperto tutto l'anno e molto suggestivo.
I personaggi in movimento e le situazioni sembrano realistiche, il tutto sembra di ottima fattura e le luci soffuse giocano un ruolo importante nel rendere protagonista i presepi.
Torrione Rotondo
Il torrione rotondo di Loreto incarna la potenza di questa cinta muraia.
Le mura vengono erette già nel 1315 e vengono rafforzate tra il 1518 e il 1522 per volere di papa Pio X a difesa contro i turchi, specialmente dopo l'assedio di Selim I il Crudele a Porto Recanati.
Fontana dei Galli
La fontana venne realizzata tra il 1614 e il 1616 e al tempo serviva principalmente come abbeveratoio dei cavalli.
L'acqua era una fonte necessaria, ancor di più considerato che la città era meta di pellegrinaggio già a quell'era.
Porta Romana
Nel 1589 iniziarono i lavori per costruire questa porta che terminarono nel 1590.
L'esigenza era quella di costruire una porta meridionale, oltre a quella settentrionale (porta Marina), la quale conducesse verso Roma, ecco dunque il suo nome.
Piazza Garibaldi
Una piccola piazza dove è presente il Palazzo del Comune costruito in laterizio alla fine del XVI secolo.
La torre civica, leggermente inclinata, venne eretta nel XVII secolo.
A volte è possibile assistere ad eventi e mostre.
Museo storico Aeronautico
Lo sapevi che a Loreto è presente un museo storico aeronautico? È possibile intuire qualcosa passando per Via Papa Sisto V.
Il museo si trova nel centro di Loreto ed è possibile raggiungerlo passando per la via principale.
Eventi a Loreto
Festa della Madonna di Loreto
Cosa vedere nei dintorni di Loreto
Loreto è una città abbastanza veloce da vedere e una mezza giornata potrebbe essere più che sufficiente. Ti consigliamo di dare uno sguardo a queste mete nelle vicinanze di Loreto!
Recanati
Città di poesia e musica. È proprio qui che sono nati Giacomo Leopardi e il lirico Beniamino Gigli, due grandi personaggi che hanno reso celebre questo paese.
Ancona
Capoluogo delle Marche e città antica fondata nel 387 a.C dai greci per il suo grande porto che svolge tutt'oggi un ruolo molto importante. Da assaggiare assolutamente i Móscioli (cozze anconetane).
Macerata
Città antica di origine pre-romana dove vengono ospitati vari spettacoli musicali di spicco come il Macerata Opera Festival e Musicultura. Ospita una delle università più antiche d'Italia.
Senigallia
Il luogo che accontenta un pò tutti: amanti dell'arte, del mare e della vita notturna. Ideale per una vacanza estiva all'insegna della serenità, anche con i propri figli...
Marotta
Conosciuta come la città de il mare d'inverno a cui è dedicata la canzone di Enrico Ruggeri e per i suoi mosaici sul lungomare. Capitale mondiale del Garagoi, una lumaca di mare tipica della costa marchigiana.
Curiosità su Loreto
Tra le domande che ci vengono poste più spesso su Urbino troviamo le seguenti curiosità.
Mirco
14 Giugno 2022 alle 14:47Sono di Sondrio e una volta ci sono stato con la mia famiglia. Un’esperienza spirituale molto interessante, consiglio a tutti!
Team Weraigo
14 Giugno 2022 alle 15:09Ciao Mirco, concordiamo pienamente. I nostri scout sono rimasti ammaliati dalla spiritualità, la storia e la bellezza che si respira 🙂