Sentiero di Rio Vitoschio
Sentiero immerso nel verde della durata di circa 1 ora tra Piobbico e Apecchio dove è possibile fare un semplice trekking tra le cascate con acqua limpida e anche attività di arrampicata.
Cosa vuoi scoprire?
Parcheggi gratis al Sentiero di Rio Vitoschio
Non esistono dei veri parcheggi, ma è possibile sostare gratuitamente fuori dalla careggiata nell'apposito spazio che si trova vicino l'inizio del sentiero.
Parcheggio davanti al Sentiero
Spazio di sosta situato proprio di fronte al sentiero.
Cosa vedere al Sentiero di Rio Vitoschio
Il sentiero di Rio Vitoschio offre oltre a una natura incontaminata anche delle cascate di acqua limpidissima dove poterti rinfrescare, vediamo insieme cosa troverai.
Le Porte del Vitoschio
Dopo appena 5/10 minuti dall'inizio del sentiero è possibile trovare una zona pic-nic e subito di fronte una parete rocciosa dove è possibile fare arrampicata (climbing).
In aggiunta proprio li vicino troverete il torrente dove sarà possibile rinfrescarsi (una bella esperienza specialmente in estate!).
Sentiero Roccioso
Dopo altri 5 minuti, continuando il sentiero, troverete una strada rocciosa stile Jurassic Park.
Procedete fino ad arrivare alla prima cascatella.
Prima Cascata del Rio Vitoschio
Dopo 20 minuti dall'inizio del percorso troverete la prima cascata di Rio Vitoschio.
Non neghiamo che la voglia di fare un bagno era tanta... ed infatti lo abbiamo fatto. Quando fuori fanno più di 30 gradi la sensazione è incredibile!
L'acqua è molto fresca, perciò se proprio vuoi fare un bagno ti consigliamo di portare un telo e attenzione perché a volte è possibile trovare pesci e addirittura qualche serpente acquatico!
Tragitto Naturalistico
Da qui il sentiero inizia a farsi più complicato e per arrivare fino all'ultima cascatella potreste impiegare altri 40 minuti.
Se sei qui solo per le cascate puoi fermarti senza problemi anche alla prima, altrimenti continua il percorso!
Seconda cascata del Rio Vitoschio
Dopo un bella camminata di circa 1 ora eccoci arrivati all'ultima cascata di Rio Vitoschio.
Qui il nostro consiglio è quello di distendersi con un telo per terra, guardando il cielo e godersi il rilassamento più totale.
Cosa fare al Sentiero di Rio Vitoschio
Il sentiero di Rio Vitoschio è un trekking di difficoltà medio-bassa dove sarà possibile svolgere varie attività.
Arrampicata alle porte del Vitoschio
Il luogo ideale per chi inizia ad appassionarsi al mondo dell'arrampicata.
Bagno nelle Cascate
Caldo? Nessun problema, ci pensa quest'acqua limpida a darti una bella rinfrescata.
L'acqua è molto fresca, perciò se proprio vuoi fare un bagno ti consigliamo di portare un telo e attenzione perché a volte è possibile trovare pesci e addirittura qualche serpente acquatico!
Cosa mangiare al Sentiero di Rio Vitoschio
Questo luogo magico eredita la cultura culinaria di Piobbico e Apecchio e questi sono i prodotti e i piatti che ti consigliamo di assaggiare.
Tartufo e Birra
Apecchio è riconosciuta come città del tartufo e della birra, non farti scappare la “Capitale dell’Alogastronomia”.
Polentone alla Carbonara
Un piatto storico di Piobbico per cui vi è anche una sagra ogni anno.
Pruspino
La foto arriva a breve!
Un liquore tipico di Piobbico ottenuto con il frutto dello spino nero, le prugnole.
Dove mangiare al Sentiero di Rio Vitoschio
Ti consigliamo vivamente di fare un bel pranzo al sacco! Puoi mangiare nell'area pic-nic davanti le porte del Vitoschio o anche più avanti immerso nella natura. Non ti sei portato niente? Allora dai uno sguardo a questi ristoranti.
Ristorante Il Burchio
La foto arriva a breve!
Un ristorante dai sapori genuini e del territorio.
Cosa vedere nei dintorni del Sentiero di Rio Vitoschio
Il sentiero di Rio Vitoschio è facilmente percorribile in 1 ora, dunque se avete altro tempo vi consigliamo di non perdervi queste esperienze.
Apecchio
Città dell'Alogastronomia rinomata per la birra e il tartufo, per essere stata dominata dalla famiglia Ubaldini e per il ponte medievale ritratto molto probabilmente dallo stesso Raffaello Sanzio in una sua opera.
Urbania
Famosa per la Festa Nazionale della Befana che si tiene ogni anno il 6 Gennaio, per il suo ottimo Crostolo e la Chiesa dei Morti.
Sant’Angelo in Vado
Paese rinomato per il suo Tartufo Bianco Pregiato e l'evento ad esso dedicato. Protagonista anche la Domus del Mito, municipio romano del I secolo a.C.
Urbino
Patrimonio UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del rinascimento italiano. Due i prodotti tipici da assaggiare assolutamente: crescia sfogliata e casciotta DOP.
Gola del Furlo
Riserva naturale immersa nel verde tra due monti e scavata dal fiume Candigliano dove è possibile fare trekking, escursioni in canoa o in bici, una passeggiata o passare momenti di relax anche in famiglia.
Frontino
Borgo da fiaba con la sua torre ricoperta di edera, gli spaventapasseri a rappresentare i vari luoghi e piena di storie interessanti visibili sui cartelli sparsi qua e là.
Macerata Feltria
Borgo di origine romana documentato fin dal III secolo a.C. con il nome di Pitinum Pisaurense.
Marmitte dei Giganti
Forra immersa nel verde e scavata dal fiume Metauro posizionata tra i comuni di Fossombrone e Calmazzo dove è possibile fare un giro in canoa o rilassarsi.
Fossombrone
Città di origine romana del 133 a.C. e soprannominata città delle Tre Corti per lo sviluppo di queste ultime su un colle.
Monte Grimano Terme
Borgo e una delle capitali del bookcrossing dove si cerca di stimolare l'amore per la lettura grazie alla libera condivisione di libri in apposite cassette sparse per la città.
Montefabbri
Un borgo medievale che si sviluppa dal centro dove è presente una piccola pieve. Presente anche un itinerario cicloturistico che si snoda per tutta la zona fino a Urbino, patrimonio UNESCO.
Mondavio
Borgo medievale con un'incredibile Rocca Roveresca voluta da Giovanni della Rovere. Da assaggiare i Tacconi allo Sgaggio, un piatto tipico del borgo e da non perdere l'evento della Caccia al Cinghiale.
Tavullia
Patria di Valentino Rossi (alias VR46), famoso motociclista più volte campione del mondo del motomondiale. Se sei un'amante della moto non puoi mancare e non dimenticare di portare a casa uno dei tanti gadget.
Gradara
Borgo Medievale romantico famoso per la sua rocca del XII secolo e per la tragica storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini citata nel V canto dell'Inferno di Dante.
Pesaro
Una città prettamente rinascimentale famosa per le signorie dei Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Iconica la Sfera Grande di Pomodoro e la pizza rossini, quest'ultima un omaggio al grande compositore italiano.
Curiosità sul Sentiero di Rio Vitoschio
Sicuramente ti starai ponendo molte domande su questo spettacolo della natura. Qui di seguito abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci vengono poste.
Roberto
30 Agosto 2024 alle 09:08Ciao, sapete se c’e’ acqua anche in questo periodo di secca, 30 agosto 2024?
grazie
Weraigo
30 Agosto 2024 alle 09:33Ciao Roberto, purtroppo non lo sappiamo, però in genere un pò d’acqua passa sempre, anche nei periodi di secca! 🙂
Luigi
9 Agosto 2022 alle 09:47Sentiero bellissimo, grazie mille per l’itinerario!
Team Weraigo
9 Agosto 2022 alle 09:49Ciao Luigi, grazie, siamo felici che l’itinerario ti sia piaciuto, torna a trovarci e per qualsiasi domanda non esitare a contattarci! 😉