Macerata Feltria
Borgo di origine romana documentato fin dal III secolo a.C. con il nome di Pitinum Pisaurense.
Cosa vuoi scoprire?
Parcheggi gratis a Macerata Feltria
Sono presenti vari parcheggi gratuiti, quello più vicino al borgo storico si trova in Via dei Toschi dove ti consigliamo di parcheggiare.
Parcheggio in Via dei Toschi
Parcheggio in Via dei Toschi
La foto arriva a breve!
Cosa vedere a Macerata Feltria
Macerata Feltria ha un carinissimo borgo da dove si estende tutta la città e che ti consigliamo di visitare, ecco le cose da vedere.
Torre dell'Orologio e Castello
Museo Civico Archeologico e Paleontologico
Chiesa di San Giuseppe
Porta di Mezzo
Palazzo Evangelisti
Chiesa di San Francesco
Museo della Radio d'Epoca
Chiesa di Sant’Antonio
La foto arriva a breve!
Cosa fare a Macerata Feltria
Oltre a passeggiare per le splendide colline dei dintorni è presente un lago artificiale dove è possibile pescare e dove ritrovare un momento di serenità.
Lago artificiale
Cosa mangiare a Macerata Feltria
Il piatto tipico del borgo è la torta con uva secca e noci, ma esistono svariati altri piatti che il comune ha deciso di registrare con il marchio De.Co.
Torta di Noci
Bostrengo
Castagnole
La foto arriva a breve!
Salame
Porchetta
Dove mangiare a Macerata Feltria
Stai cercando qualche ottimo ristorante per colmare le tue voglie enogastronomiche? Te li presentiamo subito, un grazie particolare ai maceratesi che ci hanno aiutato a trovarli!
Rocket House
La foto arriva a breve!
Mulino delle Monache
La foto arriva a breve!
Eventi a Macerata Feltria
Tra gli eventi più famosi abbiamo l'antica Fiera di San Giuseppe, ci sarai quest'anno?
Antica Fiera di San Giuseppe
In questa antica Fiera troverai centinaia di bancarelle che espongono fiori e piante, abbigliamento, attrezzature agricole e molto altro ancora! Non ti resta che venire in questo splendido borgo!
Mostra mercato preziosi d'Epoca
Troverai svariati spazi espositivi, e potrai assistere alle super attese sfilate! Inoltre saranno aperti ai visitatori e visitabili gratuitamente: il Museo Civico Archeologico, la Torre Civica, il Museo della Radio d'Epoca ed i più importanti monumenti del Castello. Non ti resta che venire su questo splendido borgo!
Cosa vedere nei dintorni di Macerata Feltria
Già finito di vedere la città? Allora vieni a scoprire queste nuove esperienze.
Monte Grimano Terme
Borgo e una delle capitali del bookcrossing dove si cerca di stimolare l'amore per la lettura grazie alla libera condivisione di libri in apposite cassette sparse per la città.
Frontino
Borgo da fiaba con la sua torre ricoperta di edera, gli spaventapasseri a rappresentare i vari luoghi e piena di storie interessanti visibili sui cartelli sparsi qua e là.
Sant’Angelo in Vado
Paese rinomato per il suo Tartufo Bianco Pregiato e l'evento ad esso dedicato. Protagonista anche la Domus del Mito, municipio romano del I secolo a.C.
Urbania
Famosa per la Festa Nazionale della Befana che si tiene ogni anno il 6 Gennaio, per il suo ottimo Crostolo e la Chiesa dei Morti.
Urbino
Patrimonio UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del rinascimento italiano. Due i prodotti tipici da assaggiare assolutamente: crescia sfogliata e casciotta DOP.
Montefabbri
Un borgo medievale che si sviluppa dal centro dove è presente una piccola pieve. Presente anche un itinerario cicloturistico che si snoda per tutta la zona fino a Urbino, patrimonio UNESCO.
Sentiero di Rio Vitoschio
Sentiero immerso nel verde della durata di circa 1 ora tra Piobbico e Apecchio dove è possibile fare un semplice trekking tra le cascate con acqua limpida e anche attività di arrampicata.
Tavullia
Patria di Valentino Rossi (alias VR46), famoso motociclista più volte campione del mondo del motomondiale. Se sei un'amante della moto non puoi mancare e non dimenticare di portare a casa uno dei tanti gadget.
Apecchio
Città dell'Alogastronomia rinomata per la birra e il tartufo, per essere stata dominata dalla famiglia Ubaldini e per il ponte medievale ritratto molto probabilmente dallo stesso Raffaello Sanzio in una sua opera.
Gola del Furlo
Riserva naturale immersa nel verde tra due monti e scavata dal fiume Candigliano dove è possibile fare trekking, escursioni in canoa o in bici, una passeggiata o passare momenti di relax anche in famiglia.
Marmitte dei Giganti
Forra immersa nel verde e scavata dal fiume Metauro posizionata tra i comuni di Fossombrone e Calmazzo dove è possibile fare un giro in canoa o rilassarsi.
Gradara
Borgo Medievale romantico famoso per la sua rocca del XII secolo e per la tragica storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini citata nel V canto dell'Inferno di Dante.
Fossombrone
Città di origine romana del 133 a.C. e soprannominata città delle Tre Corti per lo sviluppo di queste ultime su un colle.
Pesaro
Una città prettamente rinascimentale famosa per le signorie dei Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Iconica la Sfera Grande di Pomodoro e la pizza rossini, quest'ultima un omaggio al grande compositore italiano.
Forlì
La città di Caterina Sforza e luogo abitato fin dal paleolitico che arrivò al suo splendore con l'impero romano alla quale si deve il nome della città. Tre le epoche caratterizzanti: medioevo, rinascimento e ventennio fascista.. Da non perdersi una bella piadina.
Curiosità su Macerata Feltria
Ogni città racchiude curiosità che in pochi conoscono, conosci queste?