Marmitte dei Giganti
Forra immersa nel verde e scavata dal fiume Metauro posizionata tra i comuni di Fossombrone e Calmazzo dove è possibile fare un giro in canoa o rilassarsi.
Parcheggi gratis alle Marmitte dei Giganti
Sono presenti due parcheggi gratuiti, il primo si trova in prossimità delle Marmitte dei Giganti e il secondo un pò più lontano, adatto per fare una bella passeggiata.
Parcheggio gratuito in Via G. Manzù
È il parcheggio gratuito più vicino alle Marmitte dei Giganti e si trova davanti a delle abitazioni private.
Parcheggio gratuito al cimitero di Fossombrone
Se volete fare una bella camminata nel verde di circa 45 minuti questo è il luogo migliore dove lasciare la vostra macchina.
Da qui proseguite per la strada a sinistra del cimitero e andate sempre diritto fino a un ponte di legno in cui dovrete girare a destra.
Ricordati di portare con te:
Cosa vedere alle Marmitte dei Giganti
Le Marmitte dei Giganti sono raggiungibili tramite un semplice e breve sentiero, di seguito spieghiamo come arrivarci e quali sono le cose da vedere.
Personalizza il tuo itinerario
Ponte dei Saltelli o di San Lazzaro
Forse sei già passato sopra questo ponte per trovare parcheggio, oppure no, ma una cosa è certa: da qui hai la migliore vista in assoluto sulle Marmitte dei Giganti.
Il nome può sembrare un pò ambiguo, ma non preoccuparti, non ha niente a che vedere con quello che puoi pensare. Il nome deriva dalla serie di cascatelle (saltelli) che si trovano lungo la Forra di San Lazzaro.
Il periodo di costruzione del ponte risale a tempi antichi, si pensa dal 293 al 302 d.C. per via di una lapide che sembra appartenere a questo ponte, ma non si ha alcuna certezza.
Il ponte fu poi distrutto nel 1944 durante la seconda guerra mondiale e fu ricostruito nel 1946.
Via Marmitte dei Giganti
Una volta arrivato sopra il Ponte dei Saltelli a piedi prendi la via Marmitte dei Giganti e goditi la natura circostante.
Inizio sentiero
Ad un certo punto sulla sinistra troverai un cartello di inizio segnalazione del percorso, seguilo.
Forra di San Lazzaro
Sei arrivato, ora goditi questo spettacolo della natura!
La forra di San Lazzaro è una stretta e profonda gola scavata dal fiume Metauro che in alcuni punti arriva a toccare anche i 30 metri di altezza! È impressionante quello che la natura può fare, non credi?
Questo complesso ha creato le marmitte così come le vediamo oggi.
Un giro in canoa è la scelta migliore per godersi a pieno questa esperienza!
Dove dormire?
Il sonno è importante per un viaggio di qualità e con il nostro filtro troverai l'alloggio perfetto che fa per te con tanto di cancellazione gratuita!
Ottieni subito la mappa su Google Maps di questa esperienza con tutti i luoghi di interesse, i migliori ristoranti e le migliori attività iscrivendoti al nostro canale Telegram.
Entra nel canale Telegram per sbloccare la mappa interattiva!
Entra nel canale TelegramItinerario Marmitte dei Giganti su Google Maps
Cosa fare alle Marmitte dei Giganti
C’è un’esperienza unica che non puoi assolutamente perderti e cioè un bel giro in canoa. Solo così riuscirai a godere appieno di questa meraviglia della natura.
Escursione in canoa
Andare in canoa è sicuramente una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita e quale migliore opportunità di questa?
Noleggia una canoa e vivi a pieno questo fantastico canyon.
Sul sito di del team di Happy River trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. L'iscrizione è molto semplice e può essere svolta anche via Whatsapp al numero indicato fornendo il proprio cognome, il giorno e il numero dei partecipanti.
Cosa mangiare alle Marmitte dei Giganti
Alla Marmitte dei Giganti non c’è alcun piatto tipico da assaggiare, ma ti consigliamo di sentire la crescia sfogliata e la casciotta (tipiche di Urbino) e il tartufo di Acqualagna dove si tiene ogni anno la fiera nazionale.
Dove mangiare alle Marmitte dei Giganti
Alle Marmitte dei Giganti non è presente alcun ristorante o chiosco dove mangiare, il luogo più vicino dove fare un break è a Fossombrone.
Piadineria Acqua e farina
Ottima piadineria dove assaggiare la famosa crescia sfogliata di Urbino di loro produzione.
Ristorante Pizzeria la Grotta
Qualità/prezzo ottima, location interessante e ottime ricette locali.
Osteria Zanchetti
Cucina carica di ricette tradizionali locali e che si avvale di prodotti locali nel rispetto della terra.
Eventi alle Marmitte dei Giganti
Non c’è alcun evento importante da segnalare per questa esperienza.
Cosa vedere nei dintorni delle Marmitte dei Giganti
Se non si vuole fare un giro in canoa le Marmitte dei Giganti sono facilmente visitabili in 30 minuti, proprio per questo ti consigliamo di non perderti queste altre fantastiche esperienze.
Gola del Furlo
Riserva naturale immersa nel verde tra due monti e scavata dal fiume Candigliano dove è possibile fare trekking, escursioni in canoa o in bici, una passeggiata o passare momenti di relax anche in famiglia.
Urbino
Patrimonio UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del rinascimento italiano. Due i prodotti tipici da assaggiare assolutamente: crescia sfogliata e casciotta DOP.
Curiosità sulle Marmitte dei Giganti
Già solo il nome fa venire in mente tanti miti e leggende, qui vediamo di rispondere ad alcune delle domande che sicuramente ti sarai posto.
Perché si chiamano Marmitte dei Giganti?
Le Marmitte dei Giganti di Fossombrone e Calmazzo prendono questo nome per via dei grossi “pentoloni” scavati nella roccia prodotti dall’erosione dell’acqua. La leggenda vuole che al tempo ci cucinavano i giganti! 😉
Molto sottovalutato perché si trova in una posizione non proprio visitata, ma è possibile fare un’esperienza in canoa molto emozionante. Grazie Weraigo per aver inserito questo posto!
Si, l’esperienza in canoa è sicuramente da fare se si va alle Marmitte! Grazie per il tuo contributo 😉