Apecchio
Città dell'Alogastronomia rinomata per la birra e il tartufo, per essere stata dominata dalla famiglia Ubaldini e per il ponte medievale ritratto molto probabilmente dallo stesso Raffaello Sanzio in una sua opera.
Cosa vuoi scoprire?
Parcheggi gratis a Apecchio
Quando non ci sono eventi ti consigliamo il parcheggio principale in Via Isidoro Pazzaglia, altrimenti una buona soluzione è quello di girare nelle vie a sud di Apecchio.
Parcheggio in Via Isidoro Pazzaglia
Parcheggio gratuito abbastanza ampio che da un caloroso benvenuto a tutti i turisti con una cartina turistica della città.
Cosa vedere a Apecchio
Apecchio è una città abbastanza piccola e facilmente visitabile, ricca di storia dove sono passati: Piceni, Celti, Etruschi, Umbri e Romani.
Ponte Medievale a schiena d'Asino
Ponte Medievale costruito nel XIV secolo e composto da una singola arcata in pietra arenaria.
La sua particolarità sta nella forma a Schiena D'Asino, in cui le semi-arcate si sovrappongono per garantire la stabilità.
Lo stesso ponte secondo gli esperti appare nel famoso dipinto La Madonna del Cardellino di Raffaello Sanzio.
Il ponte attraversa il fiume Biscubio ed è caratterizzato da tracce di cordoli di pietra sulla pavimentazione, per impedire che i carri trainati dagli animali retrocedessero.
Chiesa di Santa Lucia
Chiesa del XIV secolo dove sono presenti due tele del '600 e affreschi di probabile scuola giottesca.
Giulio Ubaldini venne sepolto qui nel 1620.
Macina da Guado
Una delle macine da guado ritrovate nel territorio di Apecchio e che testimoniano come questa città sia stata per svariato tempo il maggior produttore di guado del ducato di Urbino.
Il guado serviva a colorare di azzurro le stoffe e creare tempere per gli affreschi. Venne coltivato dal 1400 al 1700 portando alla cittadina di Apecchio un notevole guadagno economico fino a quando la produzione cessò dopo l'importazione dell'Indaco che costava meno.
Torre Campanaria
Torre dell'orologio del XIV secolo che presenta lo stemma della famiglia Ubaldini subito sopra l'arco di ingresso.
La campana originaria venne fusa a metà del seicento e venne sostituita con un orologio introdotto nel 1700 che ancora oggi utilizza i quadranti originali.
Chiesa della Madonna della Vita
Chiesa del XVI secolo che ospita varie opere d'arte che vanno dal '400 al '600.
Ex quartiere ebraico
La presenza ebraica nella città di Apecchio è documentata già dalla fine del XV secolo e il quartiere presentava un vicolo lungo 28 metri e largo dai 37 ai 42 centimetri dove si affacciavano tutti gli edifici ebraici.
Palazzo Ubaldini
Palazzo del XV secolo con uno stile architettonico quattrocentesco e al tempo sede della famiglia Ubaldini che regnò sulla città per più di tre secoli.
Vicolo degli ebrei
Vicolo facente parte del quartiere Vicoletto e considerato uno dei più stretti presenti in Italia.
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
Chiesa del XIII secolo dedicata alla martire quale prende il nome e che ricoprì un ruolo importante fino al 1886 data nella quale le messe vennero spostate insieme al crocifisso ligneo che si pensa abbia salvato la città dal grande terremoto del 3 Giugno 1781.
Viale di Velluto e Acqua sulfurea
Detto il viale degli innamorati collegava le due chiese di Santa Caterina d'Alessandria con quella di San Francesco (oggi non più presente).
Il luogo è molto rilassante e conduce fino a una fonte di acqua sulfurea dalle proprietà benefiche.
Cosa fare a Apecchio
Apecchio si trova nell'entroterra marchigiano e come ogni meta dell'entroterra che si rispetti presenta varie possibilità di escursione e altro ancora, sei pronto a scoprire la vera natura?
Cascata della Gorgaccia
La foto arriva a breve!
Sentiero meraviglioso e accessibile a tutti della durata di circa 38 minuti che giunge sino a una cascata dall'acqua non troppo fredda dove è possibile fare il bagno.
Fosso del Mulino
La foto arriva a breve!
Il sentiero da intraprendere è il numero 31, la passeggiata costeggerà tutto il tempo il corso d'acqua e si può raggiungere il Fosso del Mulino in circa 30 minuti a piedi.
Cosa mangiare a Apecchio
Apecchio è città nazionale del Tartufo e della Birra, lo sapevi? Addirittura hanno anche coniato un termine specifico: Alogastronomia.
Tartufo
Il tartufo qui nasce tutto l'anno nelle sue quattro stagionalità: Tartufo Bianco (da fine Settembre al 31 Dicembre), Tartufo Nero Pregiato (dal 1 Dicembre al 15 Marzo), Tartufo Bianchetto (dal 15 Gennaio al 30 Aprile) e il Tartufo Nero Estivo (dal 1 Giugno al 31 Dicembre).
Ora sai quale scegliere in base alla stagione della tua visita!
Birra
Apecchio ospita vari stabilimenti che offrono ottima birra, tra i quali: Amarcord, Tenute Collesi, Venere e Mochimash.
Questa ottima produzione si deve a vari fattori territoriali come il clima che produce orzo di ottima qualità.
Dove mangiare a Apecchio
Il nostro team, una volta raggiunto Apecchio, ha chiesto a una decina di abitanti i migliori ristoranti e agriturismi del posto e questo è ciò che ci hanno consigliato nella maggior parte dei casi.
Ristorante Bar Martinelli
La foto arriva a breve!
Piatti di selvaggina locale, accoglienza, porzioni abbondanti e questi sono solo alcuni dei PRO. Non puoi perdertelo!
Ristorante SP 257
La foto arriva a breve!
Ottimo cibo a un ottimo prezzo, vivamente consigliati i piatti di carne.
Civico 14+5
Ristorante Gourmet attento al dettaglio con ottimi prezzi. Non dimenticare di assaggiare il Bostrengo (dolce) di Apecchio!
Eventi a Apecchio
La città essendo rinomata per la sua birra artigianale e il tartufo (uno per ogni stagione) non poteva non avere un evento che festeggiasse questo enorme trionfo e ti consigliamo di non perderla!
Mostra mercato del Tartufo & Birra
Non perderti questo evento Alogastronomico: una serie di abbinamenti tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio da cui provengono. Sarà possibile assaggiare le specialità culinarie più invitanti preparate con i prodotti tipici!
Cosa vedere nei dintorni di Apecchio
Lasciati incantare dalle meraviglie visibili a pochi chilometri da Apecchio!
Sentiero di Rio Vitoschio
Sentiero immerso nel verde della durata di circa 1 ora tra Piobbico e Apecchio dove è possibile fare un semplice trekking tra le cascate con acqua limpida e anche attività di arrampicata.
Sant’Angelo in Vado
Paese rinomato per il suo Tartufo Bianco Pregiato e l'evento ad esso dedicato. Protagonista anche la Domus del Mito, municipio romano del I secolo a.C.
Urbania
Famosa per la Festa Nazionale della Befana che si tiene ogni anno il 6 Gennaio, per il suo ottimo Crostolo e la Chiesa dei Morti.
Frontino
Borgo da fiaba con la sua torre ricoperta di edera, gli spaventapasseri a rappresentare i vari luoghi e piena di storie interessanti visibili sui cartelli sparsi qua e là.
Urbino
Patrimonio UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del rinascimento italiano. Due i prodotti tipici da assaggiare assolutamente: crescia sfogliata e casciotta DOP.
Macerata Feltria
Borgo di origine romana documentato fin dal III secolo a.C. con il nome di Pitinum Pisaurense.
Gola del Furlo
Riserva naturale immersa nel verde tra due monti e scavata dal fiume Candigliano dove è possibile fare trekking, escursioni in canoa o in bici, una passeggiata o passare momenti di relax anche in famiglia.
Marmitte dei Giganti
Forra immersa nel verde e scavata dal fiume Metauro posizionata tra i comuni di Fossombrone e Calmazzo dove è possibile fare un giro in canoa o rilassarsi.
Monte Grimano Terme
Borgo e una delle capitali del bookcrossing dove si cerca di stimolare l'amore per la lettura grazie alla libera condivisione di libri in apposite cassette sparse per la città.
Fossombrone
Città di origine romana del 133 a.C. e soprannominata città delle Tre Corti per lo sviluppo di queste ultime su un colle.
Montefabbri
Un borgo medievale che si sviluppa dal centro dove è presente una piccola pieve. Presente anche un itinerario cicloturistico che si snoda per tutta la zona fino a Urbino, patrimonio UNESCO.
Santuario della Verna
Il famoso Santuario legato alla storia di San Francesco d'Assisi dove è possibile vedere i luoghi dove pregava e dormiva, il suo abito e sentieri immersi nel verde
Tavullia
Patria di Valentino Rossi (alias VR46), famoso motociclista più volte campione del mondo del motomondiale. Se sei un'amante della moto non puoi mancare e non dimenticare di portare a casa uno dei tanti gadget.
Gradara
Borgo Medievale romantico famoso per la sua rocca del XII secolo e per la tragica storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini citata nel V canto dell'Inferno di Dante.
Pesaro
Una città prettamente rinascimentale famosa per le signorie dei Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Iconica la Sfera Grande di Pomodoro e la pizza rossini, quest'ultima un omaggio al grande compositore italiano.
Curiosità su Apecchio
Esistono varie curiosità che pensiamo dovresti sapere.