San Costanzo
Piccolo borgo cinquecentesco avvolto da una cinta muraria ricostruita nel 1429 dagli abitanti di Fano per proteggersi dall'invasione dei Visconti.
Cosa vuoi scoprire?
Parcheggi gratis a San Costanzo
Sei a San Costanzo nelle Marche e hai bisogno di un parcheggio gratuito? Nessun problema, ti aiutiamo noi, eccone alcuni.
Parcheggio in Viale della Libertà
Parcheggio in Via Mazzini
Parcheggio in Piazza Perticari
Cosa vedere a San Costanzo
Questo piccolo borgo, facilmente visitabile in qualche ora, merita una visita, specie se siete di passaggio. Qui sotto potete trovare le attrazioni più interessanti che ci hanno consigliato.
Monumento ai Caduti
Municipio e Fontana di San Costanzo
Teatro della Concordia
Scalinata dei Maestri Polentari
Piazza Perticari
Chiesa di San Costanzo
Porta di Via Mazzini
Scale del torione
Cosa fare a San Costanzo
L'attività che ci sentiamo di consigliare dove aver sentito alcuni pareri dei paesani è il trekking per la Valle dei Tufi, un sentiero naturalistico che ti porterà a contatto con la natura.
Trekking per la Valle dei Tufi
La foto arriva a breve!
Cosa mangiare a San Costanzo
Hai voglia di mangiare qualcosa di tipico, ma non sai cosa si può trovare in questa zona? Ecco alcuni piatti che devi assolutamente assagiare.
Polenta
Crescia di Stacciola
La foto arriva a breve!
Dove mangiare a San Costanzo
Adesso scopriamo i migliori ristoranti e agriturismi di questo piccolo borgo cinquecentesco.
Pizzeria al Castello
La foto arriva a breve!
Eventi a San Costanzo
Sono vari gli eventi che ogni anno si celebrano in questo borgo e nelle varie frazioni, ecco i migliori.
Festa dei Luoghi e delle Genti - Feste delle Osterie
La foto arriva a breve!
Questa festa si tiene ogni anno, l'ultimo fine settimana di giugno nel castello di Cerasa.
Saranno presenti i prodotti enogastronomici ed i piatti tipici del territorio marchigiano, se sei curioso/a di gustare queste prelibatezze, non mancare!
Cosa vedere nei dintorni di San Costanzo
Molto probabilmente potresti aver già visto e fatto tutto ciò che c'è in questo piccolo borgo, dunque ecco a te alcune delle esperienze migliori che puoi fare nei dintorni.
Mondolfo
Borgo medievale famoso per la sua fortificazione, le scale a pianoforte e i suoi murales. Da assaggiare i Tagliolini con le Fave e i Garagoi di Marotta.
Marotta
Conosciuta come la città de il mare d'inverno a cui è dedicata la canzone di Enrico Ruggeri e per i suoi mosaici sul lungomare. Capitale mondiale del Garagoi, una lumaca di mare tipica della costa marchigiana.
Fano
Conosciuta come città della fortuna ed ex colonia romana, per uno dei carnevali più antichi d'Italia e per la grandiosa moretta.
Mondavio
Borgo medievale con un'incredibile Rocca Roveresca voluta da Giovanni della Rovere. Da assaggiare i Tacconi allo Sgaggio, un piatto tipico del borgo e da non perdere l'evento della Caccia al Cinghiale.
Senigallia
Il luogo che accontenta un pò tutti: amanti dell'arte, del mare e della vita notturna. Ideale per una vacanza estiva all'insegna della serenità, anche con i propri figli...
Pesaro
Una città prettamente rinascimentale famosa per le signorie dei Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Iconica la Sfera Grande di Pomodoro e la pizza rossini, quest'ultima un omaggio al grande compositore italiano.
Fossombrone
Città di origine romana del 133 a.C. e soprannominata città delle Tre Corti per lo sviluppo di queste ultime su un colle.
Marmitte dei Giganti
Forra immersa nel verde e scavata dal fiume Metauro posizionata tra i comuni di Fossombrone e Calmazzo dove è possibile fare un giro in canoa o rilassarsi.
Tavullia
Patria di Valentino Rossi (alias VR46), famoso motociclista più volte campione del mondo del motomondiale. Se sei un'amante della moto non puoi mancare e non dimenticare di portare a casa uno dei tanti gadget.
Montefabbri
Un borgo medievale che si sviluppa dal centro dove è presente una piccola pieve. Presente anche un itinerario cicloturistico che si snoda per tutta la zona fino a Urbino, patrimonio UNESCO.
Gola del Furlo
Riserva naturale immersa nel verde tra due monti e scavata dal fiume Candigliano dove è possibile fare trekking, escursioni in canoa o in bici, una passeggiata o passare momenti di relax anche in famiglia.
Gradara
Borgo Medievale romantico famoso per la sua rocca del XII secolo e per la tragica storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini citata nel V canto dell'Inferno di Dante.
Urbino
Patrimonio UNESCO dal 1998, patria del famoso pittore Raffaello Sanzio e culla del rinascimento italiano. Due i prodotti tipici da assaggiare assolutamente: crescia sfogliata e casciotta DOP.
Ancona
Capoluogo delle Marche e città antica fondata nel 387 a.C dai greci per il suo grande porto che svolge tutt'oggi un ruolo molto importante. Da assaggiare assolutamente i Móscioli (cozze anconetane).
Recanati
Città di poesia e musica. È proprio qui che sono nati Giacomo Leopardi e il lirico Beniamino Gigli, due grandi personaggi che hanno reso celebre questo paese.
Macerata
Città antica di origine pre-romana dove vengono ospitati vari spettacoli musicali di spicco come il Macerata Opera Festival e Musicultura. Ospita una delle università più antiche d'Italia.
Curiosità su San Costanzo
Sapevi che questo piccolo borgo ha alcuni record e curiosità da offrire?